Grifon – Centro per la conservazione dei rapaci (10km) si trova sulla Crnika, 5 km a sud di San Giorgio, all’interno del Parco Naturale di Velebit. La missione è di preservare e proteggere le specie di rapaci in Croazia più minacciate, come pure per proteggere paesaggio naturale. Il Centro è aperto ai visitatori. l grifone (Gyps fulvus) è uno dei gioielli naturali di maggior valore di Tramuntana, dell’isola di Cres (Cherso) e dell’intera Croazia. Sull’isola di Cres ci sono due Riserve ornitologiche (“Podokladi”, al centro dell’isola, e “Kruna”, nel suo versante settentrionale) abitate da circa 70 coppie nidificatrici. La riserva di Tramuntana deve il proprio nome alla Kruna, una parete rocciosa del Podbeli sulla quale nidificano da sempre alcune coppie di “orli”, il nome con cui la gente del luogo chiama il grifone.
FORSE NON TUTTI SANNO…
La popolazione di grifoni che abita l’isola di Cres (ma anche le isole di Krk/Veglia, Plavnik/Plauno e Prvić/Pervicchio) è unica. Dovete sapere, infatti, che le coppie di grifoni su queste isole fanno il loro nido su pareti rocciose verticali a strapiombo sul mare, talvolta a meno di dieci metri dalla superficie marina. Il grifone è uno dei maggiori uccelli volatori in natura, con un’apertura d’ali che raggiunge anche i 2,80 metri ed una massa corporea che può raggiungere i 15 chilogrammi.
…CHE I GRIFONI SONO PARTNER FEDELI!
Quella del grifone è una specie longeva: si ha notizia di alcuni esemplari che hanno raggiunto addirittura i 60 anni. I grifoni vivono in colonia, il che significa che nidificano, si procurano il cibo e si riposano tutti assieme. Nelle colonie, il numero d’esemplari varia: da 2, 3 o 5 coppie, sino ad un massimo di 100. Avete notato che parliamo sempre di coppie? Questo perché, quando un grifone trova la sua dolce metà, le resta fedele per tutta la vita.
…CHE SONO VOLATILI ESTREMAMENTE VELOCI!
Dal momento in cui aprono gli occhi, i piccoli crescono all’interno del nido per circa quattro mesi, prima di prendere il volo alla ricerca del cibo. Tuttavia, il piccolo grifone resta legato ai propri genitori ancora per uno o due mesi, durante i quali imparerà a volare. Questi rapaci in volo raggiungono una velocità massima di 160 km/h. Quando sono in cerca di cibo planano, ossia volano senza bisogno di battere le ali, ad una velocità di 40-60 km/h. Il grifone si nutre esclusivamente di carogne e non attacca animali vivi.
…CHE SI NUTRONO SOLO DI CAROGNE, SVOLGENDO UN’IMPORTANTE FUNZIONE IGIENICA!
Andando in cerca di carogne e nutrendosene, il grifone impedisce il proliferasi delle epizoozie, ossia delle malattie infettive tra gli animali. Le carogne di animali morti, però, non sono un cibo che si trova con grande frequenza: ecco perché i grifoni hanno sviluppato modalità di vita di gruppo, nidificando in colonie solitamente numerose ed andando alla ricerca del cibo solitamente in stormi. Oggi, se non esistesse l’allevamento tradizionale (estensivo) degli ovini, che per tutto l’anno pascolano all’aperto allo stato semi-brado (con un tasso di mortalità inevitabilmente maggiore), i grifoni non avrebbero di che nutrirsi e s’estinguerebbero.
…CHE DIPENDONO INDIRETTAMENTE DALL’UOMO!
E così, i grifoni dipendono indirettamente dall’uomo, ossia dal pastore. Ma anche l’uomo deve molto al grifone, soprattutto nelle impervie zone di montagna, dove è impossibile trovare e seppellire le carcasse degli animali deceduti. Grazie a questo rapporto di interdipendenza, che dura da più millenni, i grifoni ancor oggi abbelliscono con la loro presenza i nostro cieli. Il fenomeno dell’emigrazione, tuttavia, ha fatto sì che l’isola di Cres perdesse gran parte della sua popolazione, tra cui anche tanti pastori, con conseguente diminuzione del numero di greggi e, quindi, della quantità di cibo a disposizione dei grifoni. Per questa ragione è stato necessario creare alcuni “ristoranti” per grifoni.
Si tratta di luoghi adatti alla raccolta ed alla conservazione delle carogne di ovini e di altri animali, ma anche di centri adatti allo svolgimento di attività scientifiche incentrate sullo studio delle abitudini alimentari e di vita dei grifoni. La stazione ornitologica di Cres, con sede distaccata in un ex edificio scolastico a Beli (in cui ha sede, tra l’altro, il Centro ecologico), studia e monitora anche altre specie d’uccelli presenti sia nelle riserve ornitologiche “Kruna” e “Podokladi”, sia nell’intera area circostante.
…CHE È UNA SPECIE PROTETTA!
Il grifone, recita la Legge sulla tutela ambientale, è una specie protetta. L’uccisione di un esemplare di grifone, il furto di uova o di giovani esemplari e le molestie arrecate agli esemplari nel nido sono reati contemplati dalla legge penale croata puniti con una sanzione pecuniaria massima di 40.000,00 kune (oltre 5.000,00 euro). La legge vieta addirittura il possesso di grifoni impagliati!
Gli orari di apertura sono dal 01 Maggio al 30 Settembre al 11:00 – 18: 00h.
Distanza da Appartamenti Miki: 12 km via strade locali E65 (Lukovo – Grifon)
Web: www.supovi.hr