Parco Nazionale Paklenica

Di: Miki
Categoria: Luoghi da visitare Natura

Il Parco Nazionale Paklenica si trova nella Dalmazia Settentrionale vicino a Starigrad Paklenica e Zara e comprende due canyon – Mala Paklenica e Velika Paklenica. Il Parco copre la parte meridionale delle pendici del Velebit e si trova tra mare e montagna, ha un’area di 96 kmq e la sua cima più alta è Sveto Brdo (1753 m sul livello del mare). Il Canyon Velika Paklenica è lungo 14 km e largo tra i 500 e gli 800 m e rocce perpendicolari si alzano ai suoi lati fino a raggiungere i 700 m. La parte più attraente del canyon è l’area intorno vicina al torrente che si raggiunge camminando controcorrente da Anica Luka: alti scogli si alzano sopra il torrente e formano la parte più stretta del canyon – tra Anica Luka e il parcheggio.

NP-Paklenica apartments miki croatia
Il Canyon Mala Paklenica è lungo 12 km e largo 400 e i 500 m, e le rocce che lo delimitano si alzano fino a 600 m. Il passo che si trova tra Velika Paklenica e Mala Paklenica è molto difficile formato da rocce e speroni carsici.
Nella parte centrale del Parco si trovano i rilivei montuosi di Borovnik e Crni Vrh con la valle Mala Mocila e Velika Mocila: Velika Mocila è una valle a forma di catino e si trova a 850 m sul livello del mare nei pressi della cima Crni Vrh (1100 m sul livello del mare) Skiljina Kosa (1015 m sul livello del mare)) e Zeleni Brig (842 m sul livello del mare)), mentre Borovnik, si trova nella parte meridionale del Parco. La parte orientale del Parco è molto diversa, selvaggia e inaccessibile e avanzando verso oriente si trasforma in un’area con forme più miti intorno a due piane carsiche – Malo Libinje e Veliko Libinje – con numerosi pozzi. L’area più alta del Parco Nazionale Paklenica è la stretta cima del Velebit, larga da 1 a 3 km, dove si trova la cima più alta del massiccio del Velebit: Vaganski Vrh 1757 m sul livello del mare. Le forme più tipiche del Parco Nazionale si trovano intorno a Bojinac, Vidakov Kuk e gli altopiani intorno ai due canyons: ci sono numerose forme carsiche formate dall’azione intensiva dell’acqua e dagli sbalzi termici durante le diverse stagioni.

Il Parco Nazionale di Paklenica è il luogo ideale per chi ami praticare camminata sportiva e arrampicata. All’ingresso del Parco verso in canyon di Velika Paklenica si trova una impressionante roccia verticale che riporta diversi tracciati per arrampicata, più avanti le rapide del corso superiode del fiume Zrmanja sono ideali per praticare rafting e canoa, mentre chi ama le due ruote sarà sicuramente attratto dai numerosi percorsi ciclabili. L’ambiente carsico abbonda inoltre di numerose grotte e cave: tra queste tre si trovano nelle vicinanze e possono essere visitate – Manita Pec, Modric Spilja e Cerovacka Pecina.

NP-Paklenica apartments miki croatia

Entrata:
L’entrata del Parco si trova a 1 km da Starigrad Paklenica, ci sono diversi parcheggi, ma non le indicazioni se siano occupati o liberi (bisogna entrare e vedere). Le stagioni migliori per visitare il Parco sono primavera ed autunno, tenendo sempre d’occhio le condizioni meteo…
Biglietti:
I biglietti per adulti costano 40/50 kune (6/7 euro), per bambini e ragazzi da 7 fino a 18 anni 20/30 kune (3/4 euro), i bambini fino a 7 anni non pagano. Sono disponibili biglietti di ingresso per più giorni, e biglietti con incluso il permesso di arrampicarsi (3 giorni 80/100 kune adulti, 40/60 kune bambini e ragazzi da 7 a 18 anni).

  • Distanza da Appartamenti Miki:
  • 88 km (1 h 30 min) Attraverso strade localiE65 (Prizna – Karlobag – Barić Draga – Starigrad)
  • 183 km (2 h 15 min) Attraverso strade locali E65 + strada statale D23 + autostrada E71 (Sveti Juraj – Senj – Vratnik – Žuta Lokva – Starigrad)
  • Web:
  • http://www.np-paklenica.hr/
  • http://www.croaziainfo.it/

Miki
Appartamenti Miki sono situati nel paese di Donja Klada, Croazia situato sulla terraferma, a soli 20 km dalla città di Senj in Quarnero nell’Adriatico settentrionale.
This website uses cookies and asks your personal data to enhance your browsing experience.