Parco Nazionale Krka

Di: Miki
Categoria: Luoghi da visitare Natura

Il fiume Cherca è un fenomeno carsico, la quale facendosi largo verso mare, forma numerosi laghi, cascate e torrenti. Il fiume sorge a pie’ del monte Dinara, vicino alla città di Tenin. Grazie alle bellezze naturali e alle caratteristiche geologiche, la grande parte attorno al fiume Cherca è proclamata il parco nazionale nel 1985. Comprende superfice di 109 km2 lungo il corso di Cherca; due chilometri a seconda della corrente da Tenin fino a Scardona.

Le cascate più impressionanti e più frequentate sono quelle presso Scradona chiamate Skradinski buk e anche la cascata Roški slap. Roški slap è accesibile ed è possibile visitarlo durante tutto l’anno. E’ lungo 650m ed è costituito da 12 cascate, con la totale cascata di 27m. Alla parte sinistra della costa di Cherca si trovano piccoli mulini (che si usano anche oggi).

NP Krka 1

Sotto la cascata più grande nel parco nazionale di Krka si trova il lago di Visovac. Nel centro del lago si trova un’isoletta secondo cui ha anche ottenuto il nome. Li’ si trovano la chiesa ed il convento francescano che danno al paesaggio un aspetto misterioso. Gli agostiniani eravano i primi che abitavano sull’isola e che hanno costruito li la chiesa ed il convento. Nel 1440 all’isola sono arrivati i franciscani che hanno fuggito dalla Bosnia a causa dell’invasione Turca. Li sono riusciti a rimanere fino ai tempi d’oggi. Nell’archivio della chiesa si trova la collezione dei libri e delle opere d’arte tra cui sono anche 620 documenti turchi.

Skradinski buk è considerato uno delle più belle cascate di tufo d’Europa. E’ possibile vederlo camminando per sentieri e ponti. Vicino a Skradin sbocca nel mare. Il fiume Krka è ricco di diverse specie di pesce tra le quali 10 sono endemiche. Grazie ai numerosi uccelli il parco nazionale Krka è considerato una delle zone ornitologiche di più valore.Sul fiume Krka è possibile fare il bagno solo in alcune zone ed è possibile girare il parco con la nave da Skradin o a piedi.
L’entrata al parco nazionale Krka è presso il pease Skradin (22 km da Sebenico).

  • Distanza da Appartamenti Miki:
  • 177 km (2 h 30 min) Attraverso strade locali E65 (Prizna – Karlobag – Barić Draga – Starigrad – Posedarje – Islam Latinski – Nadin – Prović – Skradin – Dubravice – Nacionalni park Krka)
  • 242 km (2 h 40 min) Attraverso strade localiE65 + strada statale D23 + autostrada A1/E71 (Sveti Juraj – Senj – Vratnik – Žuta Lokva – Sveti Rok – Posedarje – Skradin – Dubravice – Nacionalni park Krka)
  • Web:
  • www.np-krka.hr
  • http://www.croaziainfo.it/

NP Krka 2

Miki
Appartamenti Miki sono situati nel paese di Donja Klada, Croazia situato sulla terraferma, a soli 20 km dalla città di Senj in Quarnero nell’Adriatico settentrionale.
This website uses cookies and asks your personal data to enhance your browsing experience.